• Informativa sul Trattamento dei dati personali e richiesta di consenso ai sensi del Regolamento UE 679/2016

La presente informativa è finalizzata a fornire agli utenti che accedono sul sito le informazioni relative al trattamento dei dati personali acquisiti da RDG Srl nell’ambito dello svolgimento della propria attività. Si specifica che i dati personali non vengono raccolti attraverso il sito web ma nelle modalità di seguito descritte.

  • A – ESTREMI IDENTIFICATIVI DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
  • Titolare del Trattamento dei Dati – conformemente a quanto stabilito dagli articoli 4 (7), 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 (di seguito GDPR), è la società GDR Srl, con sede legale in Muggiò (MB) Via XXV Aprile, 35, in persona del legale rappresentante pro-tempore.

B – INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO

  • Le finalità e le basi giuridiche del trattamento cui sono destinati i dati.

I dati dell’interessato sono raccolti al momento della sua adesione ad una delle iniziative formative promosse dal Titolare attraverso canali istituzionali ed accreditati alla gestione occupazionale e sono trattati per le seguenti finalità:

  • dare esecuzione all’attività formativa cui l’interessato ha aderito;
  • adempiere agli obblighi connessi alla suddetta adesione, previsti da leggi o regolamenti vigenti, in particolare in materia fiscale.

La base giuridica che legittima il trattamento dei dati è rappresentata dall’art. 6, co. 1, lett. b) e c) del GDPR.

Le modalità del trattamento cui sono destinati i dati

I dati sono trattati con strumenti manuale ed elettronici e organizzati e custoditi in archivi cartacei e telematici. L’accesso a detti archivi è consentito solo al personale specificamente incaricato a ciò dal Titolare.

Tutte le operazioni di trattamento saranno effettuate in modo tale da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità all’accesso da parte dell’interessato.

I dati non sono in alcun modo trattati in maniera automatizzata per finalità di profilazione.

 

  • La natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati per il raggiungimento delle finalità di cui ai punti 1) e 2), vale a dire quelle connesse agli obblighi legali, e contrattuali (ivi compresa la fase delle trattative) è obbligatorio ed è necessario per la corretta instaurazione e prosecuzione del contratto con la scrivente società. Pertanto, un eventuale rifiuto di fornire i dati di cui sopra, potrebbe compromettere il regolare svolgimento dei rapporti commerciali tra le parti.

  • Periodo di conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati nei nostri archivi e/o, previo consenso dell’interessato, in quelli di categorie di terzi cui verrà affidata la relativa gestione e/o archiviazione, per tutta la durata del contratto e successivamente per tutto il periodo prescrizionale previsto dalla legge.

  • I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati.

I dati potranno essere comunicati nel solo Territorio Italiano per le finalità indicate nel precedente paragrafo B, a pubbliche amministrazioni, società ed istituti accreditati e/o altre autorità competenti, laddove tale comunicazione sia obbligatoria per assicurare l’ottemperanza degli adempimenti previsti dalla legge o da altre norme vincolanti.

I dati raccolti per il raggiungimento delle finalità sopra indicate potranno inoltre essere comunicati, solo per quanto di loro specifica competenza, a soggetti esterni che svolgono specifici incarichi per conto della nostra attività. In particolare, i dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

-aziende, incaricate dalla scrivente società, che svolgono servizi di elaborazione dei dati contabili,

-istituti bancari e società specializzate nella gestione dei pagamenti,

–studi di consulenza professionale, per la gestione di questioni afferenti al rapporto in essere con l’interessato.

La base giuridica di tali comunicazioni è costituita dal legittimo interesse del Titolare, senza lesione della dignità e della riservatezza dell’interessato e pertanto nel pieno rispetto del bilanciamento di interessi previsto dalla normativa applicabile in materia di protezione dei dati personali (art. 6, co. 1, lett. f) GDPR).

 

C- DIRITTI DELL’INTERESSATO

Diritti dell’interessato

In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:

  • Accesso (art. 15 GDPR)
  • Rettifica (art. 16 GDPR)
  • Cancellazione (art. 17 GDPR)
  • Limitazione (art. 18 GDPR)
  • Portabilità, intesa come diritto ad ottenere dal Titolare del trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, per trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento senza impedimenti (art. 20 GDPR)
  • Opposizione al trattamento (art. 21 GDPR)
  • Revoca in qualsiasi momento del consenso al trattamento, a titolo gratuito, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca medesima (art. 7, par. 3 GDPR)
  • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (art. 51 GDPR)

L’esercizio dei premessi diritti può essere esercitato mediante comunicazione scritta da inviare tramite mail rdg@rdg.it – ovvero tramite lettera raccomandata all’indirizzo GDR Srl, Via XXV Aprile, 35 20835, Muggiò (MB).